Studi e formazione

medici specialisti  neurologia e psichiatria

Il dottor Crismani si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Trieste nel 1980 con una tesi di laurea sulla “Necrosi fibrinoide delle arterie cerebrali”. Presso la stessa Università ottiene nel 1985 il diploma di specializzazione in Psichiatria discutendo una tesi sulla spasmofilia.


Negli anni successivi alla specializzazione inizia la propria formazione frequentando corsi e training qualificati nell’ambito della COMUNICAZIONE, la PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA, l’IPNOSI ERICKSONIANA e molti altri ancora.


Nel corso del tempo amplia la propria conoscenza con ulteriori training di approfondimento negli svariati ambiti della psicoterapia con particolare riferimento all’approccio TRANSPERSONALE di essa.


Oltre a questi ambiti amplia i propri interessi studiando svariati campi collaterali alla medicina e alla psichiatria dando particolare riguardo allo studio della GUARIGIONE SPIRITUALE. In tempi più recenti si avvicina anche allo studio dell’OMEOPATIA, la SPAGIRIA e l’ASTRODIAGNOSI. 

Collaborazioni professionali

A latere di tali settori ha anche collaborato come docente a svariati corsi e training in vari ambiti e contesti: nello specifico è stato docente di tecniche di visualizzazione presso l’Ospedale di San Daniele del Friuli e ha insegnato tecniche kinesiologiche presso l’Istituto Palatini di Salzano e presso svariate associazioni culturali. Da ultimo partecipa regolarmente da anni come relatore di conferenze su molte delle tematiche correlate agli ambiti delle sue conoscenze.

Esperienze lavorative

medici specialisti  neurologia e psichiatria

Dopo la laurea svolge il tirocinio ospedaliero presso la Divisione neurologica dell’Ospedale maggiore di Trieste. In seguito, vinto il concorso per l’accesso all’Accademia navale di Livorno, svolge il servizio militare di leva lavorando come Ufficiale medico presso gli Ospedali militari di La Spezia e Venezia e presso l’Eliporto della Marina Militare di Luni, dove partecipa a svariate missioni di salvataggio in mare e in montagna.


Terminato il servizio militare, frequenta come medico ospite specializzando la Clinica Psichiatrica di Trieste gli anni necessari all’ottenimento del Diploma di specializzazione in Psichiatria. Nel frattempo inizia a lavorare anche come medico generico convenzionato, attività che porterà avanti fino al 2004. Ottenuta la specializzazione in Psichiatria, nel 1985 inizia l’attività libero professionale che svolge a tutt’oggi.


Nel corso degli anni ha continuato un’incessante attività di studio e aggiornamento professionale frequentando innumerevoli congressi e corsi di aggiornamento. Ha anche coltivato i propri interessi nell’ambito di discipline collaterali alla psichiatria in svariati ambiti, approfondendo la propria conoscenza nell’ambito delle tecniche familiari sistemiche quali ad esempio le costellazioni familiari di Bert Hellinger. 

Share by: